Seguici su
Cerca

San Salvatore

Chiesetta campestre


Descrizione

La cappella intitolata a San Salvatore, in stile tardo barocco, sorge in posizione panoramica ed è meta di pellegrinaggio per la memoria di un antico miracolo. Al suo interno si presenta a pianta centrale coperta da volta a vela, con vestibolo a occidente coperto da volta a tre fusi unghiati e presbiterio poligonale a oriente coperto da volta a cinque fusi con unghie e rialzato di uno scalino rispetto all’aula liturgica; l’area presbiterale presenta altare in gesso policromo a gradini con predella lignea. La facciata è intonacata delimitata da paraste angolari reggenti trabeazione e frontone sagomati con timpano triangolare con scritta DOM. La trabeazione segue le linee sinuose della finestra centrale incorniciata che sovrasta il portale, tamponato con porta lignea a due battenti e sormontato da raffigurazione di Cristo Salvatore Benedicente. Dalla copertura a falde con manto in coppi di laterizio emerge una piccola vela campanaria intonacata.
  • Pianta
    • Pianta centrale, con vestibolo a occidente e presbiterio poligonale senza stalli a oriente a che risulta rialzato di uno scalino rispetto all’aula liturgica e presenta altare in gesso policromo a gradini con predella lignea. L’illuminazione naturale è garantita da tre ovali nell’aula e nel presbiterio e dalle aperture in facciata dal quale avviene l’unico accesso.
  • Facciata
    • Facciata intonacata delimitata da paraste angolari reggenti trabeazione e frontone sagomati con timpano triangolare con scritta DOM. La trabeazione segue le linee sinuose della finestra centrale incorniciata che sovrasta il portale, tamponato con porta lignea a due battenti e sormontato da raffigurazione di Cristo Salvatore Benedicente.
  • Impianto strutturale
    • Struttura portante verticale composta da paraste e pareti in muratura di mattoni intonacata, terminante in sommità con trabeazione su cui s’imposta il sistema delle volte con incatenamenti metallici. La campata centrale è coperta da volta a vela mentre l’ingresso ed il presbiterio sono coperti rispettivamente da volta a tre fusi unghiati e volta a cinque fusi con unghie con archi di irrigidimento. Dalla copertura a falde con manto in coppi di laterizio emerge una piccola vela campanaria intonacata.

Modalita di Accesso

Al di fuore della celebrazione della santa Messa nel mese di ottobre, la chiesa è visitabile solo su appuntamento

Dove

San Salvatore - 14013

Contatti

Orari di Apertura

Santa Messa : Terza domenica di ottobre

Pagina aggiornata il 29/11/2023 08:52:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri